Redel Reggio Calabria, Cadeo: “Monopoli è un big match. Il pubblico la nostra arma in più”

Suppoter Trust Viola: Aderisci ora
Merchandise Pallacanestro Viola

Un big match a tutti gli effetti. Si gioca domenica alle 18:00 al PalaCalafiore, dove la Redel Reggio Calabria affronterà una delle squadre papabili per la promozione, il Monopoli. Alla vigilia dell’impegno, il coach della Viola, Giulio Cadeo, fa il punto sul momento della squadra e sulla sfida in arrivo.

“È una gara tostissima. Potenzialmente potrebbe considerarsi il big match assoluto di questo campionato. Per Monopoli, i nomi sono lì da vedere: hanno 10 giocatori che possono giocare in quintetto da tutte le parti, molti sono scesi dalla B1 o dalla A2. Non ci inventiamo niente. Diciamo che magari come partita della giornata può essere la più interessante. L’importante è arrivare nelle prime otto, perché, come abbiamo visto negli anni passati, bisogna essere a posto nei play-off”.

“Come stiamo? Ogni giorno abbiamo una sorpresa”, esordisce Cadeo con un sorriso. “Diciamo che alcuni ragazzi hanno potuto continuare a fare un lavoro di un certo tipo e stanno decisamente bene. Altri meno, altri sono fermi da parecchio tempo. Cerchiamo di migliorare giorno per giorno. Poi, dopo domenica, si lascia da parte tutto questo: chi entra in campo darà tutto, assolutamente. Probabilmente è la squadra che ha speso di più e che è più attrezzata per il tratto di categoria, ma il campionato ci insegna che è il parquet l’unico giudice”.

La partita di domenica scorsa a Rende.

“Giocare al PalaQuattromiglia è sempre qualcosa di imprevedibile. Siamo stati altalenanti, però siamo stati bravi a fare le cose giuste al momento giusto. La squadra, con le sue qualità, nei momenti importanti ha fatto le cose importanti”.

Cadeo fotografa un girone surriscaldato tra tanti cambi di allenatore: “Sta capitando sempre troppo spesso che ci sia tanta fretta, tanta fretta da arrivare. Abbiamo registrato quattro cambi allenatore nelle ultime due settimane, forse è un record dei gironi in Italia”.

In vista del clima natalizio, che tradizionalmente porta tanti fuorisede e tifosi al PalaCalafiore, Cadeo lancia un appello e una riflessione.

“Il pubblico in questo caso potrebbe essere realmente la carta in più per portare a casa due punti importantissimi. Dopo la partita di Ragusa abbiamo sentito un pubblico subito molto vicino, più caldo, e i ragazzi l’hanno percepito. Come al solito, dobbiamo essere noi a trascinare, a fare il primo passo verso il pubblico. Per divertirsi, la squadra deve essere prima di tutto generosa. Penso che il pubblico così competente apprezzi prima di tutto l’atteggiamento”.

Sulle condizioni di uno dei leader del club, l’ex di turno Vanni Laquintana, Cadeo è cauto ma ottimista.

“Sta recuperando più avanti rispetto a quelle che erano le previsioni. Lui è l’ex… se fosse per lui giocherebbe con una gamba sola”.

La sfida è lanciata. Domenica alle 18, al PalaCalafiore, la Redel Reggio Calabria cerca un colpo da big contro un Monopoli super attrezzato, in un clima che si annuncia già caldissimo.

CONDIVIDI QUESTA NEWS SUI TUOI PROFILI SOCIAL

CONDIVIDI SUI TUOI PROFILI SOCIAL

ULTIME NEWS

LATEST NEWS

  • Secondo test stagionale positivo per i neroarancio

    Pubblicato in data: 6 Settembre 2026

    A cura di: Rossella Uslenghi

  • Daniel Love: Reggio cittá meravigliosa, alla Viola mi trovo benissimo.

    Pubblicato in data: 5 Settembre 2026

    A cura di: Rossella Uslenghi

  • Reggio Calabria riabbraccia Charlie Recalcati

    Pubblicato in data: 3 Settembre 2026

    A cura di: Rossella Uslenghi

RIMANI AGGIORNATO

Inserisci la tua email per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Pallacanestro Viola.
News, comunicati e tanto altro direttamente sulla tua email.
Cosa aspetti? Inserisci la tua email ora :-)

Gentile utente,

Cliccando il bottone di sottoscrizione alla nostra newsletter, dichiari di aver letto e accettato le seguenti condizioni:

1. Finalità del trattamento dei dati:
I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per l'invio della newsletter, contenente informazioni, aggiornamenti, offerte e novità relative alla nostra società sportiva Pallacanestro Viola SSD A.R.L.

2. Modalità di trattamento:
Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, con modalità sia cartacee che elettroniche.

3. Titolare del trattamento:
Il titolare del trattamento dei dati è Pallacanestro Viola SSD A.R.L. , con sede in Viale Calabria 207 - 89133 Reggio Calabria.

4. Diritto di accesso e cancellazione:
In caso di registrazione di un account l'utente ha il diritto di accedere, modificare o cancellare i propri dati in qualsiasi momento all'interno del pannello account utente o contattando il titolare del trattamento all'indirizzo webmaster@pallacanestroviola.it.

5. Durata del trattamento:
I dati saranno conservati fino alla revoca del consenso da parte dell'utente.

6. Rinuncia:
L'utente può annullare la propria iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento, cliccando sull'apposito link se presente o contattando il titolare del trattamento all'indirizzo webmaster@pallacanestroviola.it.

7. Modifica delle condizioni:
Il titolare del trattamento si riserva di modificare in qualsiasi momento le condizioni al fine di migliorare l'esperienza e la qualità del servizio e tutelare al meglio le parti in causa.

8. Eliminazione di iscrizioni e registrazioni account:

Il titolare del trattamento si riserva di eliminare / disattivare qualsiasi registrazione alle newsletter o qualsiasi account senza alcun preavviso qualora lo si ritenga opportuno.

Social Media