it

Federico CIGARINI è il nuovo allenatore della Pallacanestro Viola.

Cigarini, 44 anni, nato a Reggio Emilia e cresciuto anche cestisticamente “nell’altra Reggio”, dopo una carriera da giocatore nelle giovanili e in serie B e C, ha iniziato la sua carriera di allenatore a Reggio Emilia nel 2009 come Assistente in u15 Eccellenza (finali nazionali nel 2010-11), u17 Eccellenza e u19 Eccellenza (terzo posto alle finali nazionali 2010-11). Capo Allenatore delle squadre Giovanili Eccellenza a Parma, Genova e Piacenza e alle giovanili del Petrarca Padova u17 Eccellenza e u19 Eccellenza.
Con la Vis Ferrara oltre che in Eccellenza allena anche la squadra Senior di Promozione e coordina nella stagione 22/23 il settore giovanile paladino dell’Orlandina Basket e si presenta nella stagione 23/24 alla nuova serie B interregionale come allenatore outsider e promettente.
Coach Cigarini: “Sono orgoglioso, anzi molto di più. Per me è un onore far parte della Pallacanestro Viola Reggio Calabria e sedere su una panchina gloriosa come quella neroarancio, ringrazio di cuore la società nella persona del presidente Carmelo Laganà per avermi dato questa grande opportunità” Non vedo l’ora di iniziare: partiremo dalla costruzione del roster, sarà composto di cestisti affamati e pronti a giocare in campi pesanti dove affronteremo tanti derby, atleti fieri di calcare il parquet di un campo da gioco che può raccontare le gesta non solo di campioni internazionali ma anche giocatori che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana. Ci preparemo lavorando duramente per far divertire i nostri tifosi, che meritano di vedere con spensieratezza uno spettacolo che li faccia stare bene. Considero questo un servizio nei loro confronti di tifosi appassionati, che dopo una settimana di lavoro e impegni sostengono la squadra nel week end.”
La società si dichiara molto soddisfatta per l’accordo raggiunto con Coach Cigarini, dà il benvenuto a Federico e gli augura buon lavoro.
Ufficio Stampa Pallacanestro Viola

Leave a Reply