it
it

Regolamento per la concessione degli accrediti stagionali

La Pallacanestro Viola, visto il protocollo d’intesa con l’Ussi Calabria, siglato il 17/09/2021, comunica le modalità da osservare per la richiesta di accredito. L’accredito stagionale potrà essere revocato in qualsiasi momento, nel caso in cui venisse meno uno dei requisiti previsti nella circolare di che trattasi.

La richiesta di accredito valevole per tutte le gare della corrente stagione, dà diritto al posto esclusivamente in Tribuna Stampa e all’accesso in Sala Stampa, secondo i criteri indicati dalla società. La richiesta, corredata dalla relativa documentazione, dovrà essere inoltrata via email all’indirizzo: stampa@pallacanestroviola.it entro sabato 2 ottobre 2021 alle ore 20. Eventuali richieste oltre detto termine saranno prese in considerazione fino al giorno precedente alla successiva gara casalinga (17 ottobre 2021).

La medesima richiesta dovrà pervenire all’indirizzo stampa@pallacanestroviola.it su carta intestata da parte della Testata Giornalistica Registrata e recare la firma del Direttore Responsabile, oltre a cognome, nome, data di nascita, recapito telefonico, email, con l’indicazione della tessera dell’Ordine e di quella dell’Ussi, entrambe valide per l’anno 2021 e relative al giornalista che si intende accreditare.

In via residuale, saranno considerate le richieste di accredito di chi dichiara di svolgere attività propedeutica e/o che sia in attesa d’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Calabria.

La Pallacanestro Viola nell’accettare o meno le singole richieste d’accredito, valuterà se il giornalista accreditato tratta tematiche relative all’attività della società per la stagione in corso, in caso contrario si riserva la revoca definitiva dell’accredito per la corrente stagione sportiva.

La concessione delle tessere stagionali ad ogni singola testata sarà valutata, ad insindacabile giudizio della Pallacanestro Viola, in base ai posti disponibili in Tribuna Stampa tenendo conto anche delle presenze delle singole testate nella precedente stagione sportiva e delle vigenti norme sanitarie anti-Covid.

Resta inteso che, in caso di mancata concessione della tessera stagionale, sarà comunque considerata, di volta in volta, la possibilità di rilasciare l’accredito per la singola partita, sempre in base ai criteri di cui sopra (disponibilità posti, presenze e copertura mediatica stagione precedente).

Per ottenere la richiesta di accredito stagionale, bisognerà essere in regola con i pagamenti delle quote annuali fissate dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria, dal Sindacato dei Giornalisti e dall’USSI, relativamente all’anno in corso.

Nella corrente stagione sportiva, la società rilascerà gli accrediti per:

l’esclusivo accesso in Tribuna Stampa e in Sala stampa agli accreditati che ne hanno titolo, nel pieno rispetto delle regole;

l’accesso al parquet per tutti i tecnici, gli operatori e i fotografi.

Alla sala stampa si potrà accedere in ottemperanza alle norme anti Covid (distanziamento e mascherina) finché perdura la situazione di zona bianca/gialla. In caso di zona arancione/rossa, la società si riserva di applicare il protocollo della conferenza virtuale, come nella precedente stagione.

Non sono ammesse deroghe con eventuali accessi in altri settori e chi non rispetterà le disposizioni impartite dalla società o dal personale incaricato incorrerà nell’immediata e definitiva revoca dell’accredito rilasciato per la stagione in corso.

I fotografi iscritti all’Ordine dei Giornalisti, al Sindacato e all’USSI, dovranno rispettare le medesime disposizioni previste per i Giornalisti. La Pallacanestro Viola provvederà ad autorizzare il loro accesso a bordo campo, ma, secondo quanto è stato previsto dalle disposizioni della Lega Nazionale Pallacanestro, é fatto assoluto divieto sostare nelle zone adiacenti le panchine, rispettando le regole del buon comportamento, senza interferire sul regolare andamento della partita. La società potrà decidere di non concedere l’accredito al fotografo la cui testata (quotidiano, periodico, agenzia giornalistica, sito web) non si occupi con continuità di tematiche riguardanti la Viola.

Inoltre, rientra nelle prerogative delle società concedere l’accredito ad ulteriori fotografi che hanno l’obbligo di attenersi e rispettare tutte le regole di cui in precedenza. Tuttavia, l’attività di queste, ulteriori figure, prive di regolare iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, al Sindacato e all’Ussi, non può essere volta all’esercizio di attività commerciale e di lucro, per cui la loro richiesta di accredito va corredata dalla sottoscrizione di un’assunzione di responsabilità in tal senso, con tutte le conseguenze civili e penali che ne potrebbero conseguire.

TESSERA CONI-STAMPA

È fatto obbligo ai possessori di tessera coni-stampa, valida per l’anno in corso, far pervenire di gara in gara regolare, documentata richiesta nominativa di accredito, in modo da consentire alla Pallacanestro Viola di assegnare il relativo posto, nei limiti della disponibilità prevista nel settore.

DECANI USSI

I giornalisti decani segnalati dall’Ussi potranno accedere a settori diversi dalla tribuna stampa previo accordo con la società.

Gli accrediti saranno assegnati SECONDO I SEGUENTI CRITERI:

TESTATE WEB

Per le testate web registrate al Tribunale di competenza e alla cui direzione sia deputato un giornalista si concedono n. 2 accrediti (n. 1 giornalisti + n. 1 fotografo)

QUOTIDIANI NAZIONALI E LOCALI

Per i quotidiani nazionali e locali cartacei si concedono n. 2 accrediti (n. 1 giornalisti + n. 1 fotografo)

PER I PERIODICI NAZIONALI E LOCALI

Per i periodici nazionali e locali si concedono n. 2 accrediti (n. 1 giornalisti + n. 1 fotografo),

AGENZIA DI STAMPA NAZIONALI
Per le agenzie di stampa si concedono n. 2 accrediti (n. 1 giornalisti + n. 1 fotografo)

EMITTENZA TELEVISIVA LOCALE

Per le emittenti televisive locali, eccettuata la radio/tv ufficiale della Pallacanestro Viola, si concedono n. 2 accrediti (n. 1 giornalisti + n. 1 tecnico).

EMITTENZA RADIOFONICA LOCALE

Per le emittenti radiofoniche locali, eccettuata la radio/tv ufficiale della Pallacanestro Viola, si concedono n. 2 accrediti (n. 1 giornalisti + n. 1 tecnico).

CAPIENZA MASSIMA

In ottemperanza alle norme Covid sul distanziamento sociale, la Pallacanestro Viola dispone di un numero massimo di n. 15 posti disponibili in Tribuna Stampa. Pertanto il numero di accrediti stagionali per i soli giornalisti (non per il personale tecnico ad es fotografi, operatori) verrà limitato a tale numero di posti.

Ufficio Stampa Pallacanestro Viola

Leave a Reply