Il PalaCalafiore di Pentimele, struttura indoor moderna e dalle notevoli dimensioni, orgoglio architettonico della città di Reggio, venne inaugurato nel 1990.
L’impianto si presta per essere utilizzato non solo per i campionati di discipline come il basket o il volley, ma anche per concerti e manifestazioni sportive di più ampio respiro.
Noto nei suoi primi anni di vita come PalaPentimele, dal nome del quartiere che lo ospita, nel 2004 è stato intitolato al professor Francesco Calafiore, giornalista sportivo reggino e cantore della Viola Reggio Calabria, principale utilizzatrice dell’impianto.
Totalmente climatizzato all’ interno, è provvisto all’esterno di un ampio parcheggio recintato e dispone nelle immediate vicinanze di ampi spazi esterni utilizzabili come posteggi che lo rendono fruibile e facilmente raggiungibile dagli spettatori anche a piedi.
Ristrutturato per il Campionato mondiale di pallavolo maschile svoltosi nel 2010, è stato ampliato con una palestra con tetto apribile, spalti e terreno di gioco in parquet.
Un’ulteriore ristrutturazione ha riguardato il rifacimento parziale del tetto, l’allestimento completo di un nuovo parquet sul terreno di gioco, la revisione completa degli impianti idrici, antincendio e condizionamento.
Dal 2014, dopo la ristrutturazione, la Viola basket è tornata a giocare nell’impianto, sua storica “casa”.
Il Palacalafiore di Pentimele per la sua posizione favorevole è facile e comodo da raggiungere tramite collegamenti stradali sia dal versante jonico che da quello tirrenico, nonché dalla vicina Sicilia.
Servito da linee di BUS urbane anche dedicate , dista un paio di km dalle stazioni ferroviarie cittadine più vicine ed 1 km dall’uscita autostradale di Reggio Calabria Porto.